news
CMA: Grande Affermazione nel derby di Siena
15-12-2014 16:01 - News Squadre

Marco Storion
Terrecablate CUS Siena:1 Corzani, 2 Crivellari, 3 Masutti, 4 Lenzi ( Cap. ) , 7 Sani, 8 Bagnacci, 9 Di Cocco, 12 Castagnini, 16 Ferrandi, 18 Marianello, 25 Verdino, 17 Nociti, 24 Turchi - Allenatore Mattafirri M.
Virtus Pallavolo Poggibonsi: 1 Giolli ( cap. ) - 2 Malcuori - 17 Storion - 5 Signorini - 6 D´Arpino - 8 Milordini - 9 Camilli - 10 Masi - 11 Ancilli - 12 Bruchi - 15 Marilli - 4 Lezzi - 23 - - Allenatore: Calosi A.
La Virtus conquista il derby Senese sconfiggendo i padroni di casa del CUS con il punteggio di 3 a 1, partita per niente facile e per niente scontata anche perché entrambe le squadre tengono molto a questa gara.
Grossa concentrazione già da inizio riscaldamento, si vede che i ragazzi ci tengono molto a ben figurare e soprattutto ad allungare quella striscia positiva che la Virtus sta vivendo.
Calosi schiera dall´inizio Signorini al palleggio con Camilli opposto, Bruchi e Ancilli sono la coppia dei centrali, Marilli e Malcuori gli schiacciatori, Lezzi il libero.
Il primo set inizia in equilibrio, praticamente le due squadre gestiscono i cambi palla e riescono ad andare punto a punto fino al punteggio di 15 pari, dopo di chè due difese non finalizzate dalla Virtus creano un vantaggio per i padroni di casa, Calosi sostituisce Marilli con D´arpino e successivamente pratica un altro doppio cambio inserendo Capitan Giolli con Signorini e Masi con Camilli, ma i cambi non hanno l´effetto sperato e il Cus riesce a prendere un vantaggio tale da chiudere il set sul punteggio di 25 a 20.
Secondo set, Calosi preferisce D´arpino, buonissima la gara del giovane schiacciatore Virtussino, a Marilli,, stesso andamento del primo set, le due squadre si scambiano le giocate e viaggiano fino al 10 pari, dove il Cus con un ottimo Capitan Lenzi, una vera spina nel fianco della difesa bianco blu, riesce ad acquisire un vantaggio di tre punti, serve un time out alla Virtus per sistemare alcune situazioni in difesa, questo serve a raggiungere i padroni di casa e a riprendere quell´andamento di totale equilibrio. Fuori Camilli , buona comunque la sua gara, ma serve l´esperienza di Masi, il set si accende e si va ai vantaggi, la gara si fa interessante , ben due set ball per parte, ma è la Virtus con uno splendido Malcuori che riesce ad aggiudicarsi il set sul filo di lana, sul punteggio di 33 a 31 .
Adesso la Virtus è decisamente più in partita, riesce a contenere in maniera migliore gli attaccanti Cussini e con degli ottimi primi tempi riesce a acquisire punti preziosi, buona la gara di Signorini che mette in condizioni migliore i propri attaccanti di rendere al meglio, Calosi decide di far rifiatare Malcuori, uno dei migliori, e inserisce Storion, quest´ultimo fa la differenza con tre ottime quanto spettacolari difese garantisce alla propria squadra di far suo il set sul punteggio di 25 a 20.
Vantaggio Virtus nel conteggi dei set, i padroni di casa, forse un po´ demotivati, non riescono più a creare problemi alla difesa bianco blu, i nostri ragazzi invece non mollano la presa e continuano nelle proprie giocate, Calosi ripropone il cambio precedente sostituendo Malcuori con Storion per il classico giro dietro, e quest´ultimo ripropone la prestazione del set precedente, facendo infiammare il pubblico presente, tanto che, quando Calosi decide di far rientrare Malcuori in prima linea proprio al posto di Storion il pubblico non è d´accordo. Fuori anche Masi per Camilli ed è proprio quest´ultimo con un buonissimo attacco in diagonale a farci conquistare la vittoria del set e della gara.
Gran bella prova di carattere quella dei nostri ragazzi, i primi due parziali sono stati una vera battaglia ed essere riusciti, con caparbietà, ad aggiudicarsi il secondo set ci è servito per avere la strada più spianata nei set successivi.
Un´altra trasferta ci aspetta sabato prossimo, ultima gara prima delle Festività Natalizie, gara difficile in un campo difficile, saremo a Firenze ospiti della Sales Volley, ottima formazione che ha la sua maggiore forza proprio nelle gare interne, starà molto ai nostri ragazzi presentarsi motivati per far bene.