news
Serie DM:La lunga attesa
13-01-2017 07:48 - News Squadre

Dopo la lunga sosta per le festività natalizie, abbiamo sperimentato anche la lunga attesa. Sabato 7 Gennaio, i nostri aspiranti "Spartani" (in verità un po´ appesantiti per l´eccessivo appetito che non trovava sazietà nei giorni di festa) hanno intrapreso il viaggio per Firenze dove, al PalaMattioli, dovevano affrontare la formazione del Firenze Volley Bianca. Il loro sguardo non era dei più "cattivi" (agonisticamente parlando) e non lo poteva essere anche perché l´allenatore avversario, Carlo Maria Mitti, è una piacevole conoscenza comune dai tempi delle rappresentative giovanili provinciali e, per me, anche da prima.
Nonostante tutto, il riscaldamento stava procedendo bene, i ragazzi erano già a rete, le botte sul parquet iniziavano ad essere consistenti quando, poco prima delle 18:00, trapela la notizia che l´arbitro designato non c´è e non ci potrà essere. Ecco allora che si fanno varie ipotesi, mentre la Federazione Regionale cerca la soluzione al problema e tutti gli atleti raffreddano corpo e mente, si indispettiscono, fanno battutine e gigioneggiano, mal celando un po´ di delusione.
La soluzione fortunatamente viene trovata, la partita inizia un´ora dopo ma, come era da prevedere, lo spettacolo offerto non è dei più godibili, sia dal punto di vista tecnico che da quello agonistico. I primi due set vengono giocati punto punto e ci vedono comunque spuntarla con i parziali di 23-25 e 20-25. Il terzo set, affrontato con più tranquillità, ci vede più protagonisti e, complice un filotto veramente impressionante di battute vincenti di Griffa, viene vinto lasciando agli avversari solo dieci punti. I nostri, orfani di Favuzzi ("ostaggio" della neve pugliese) sono entrati in campo con Valiani Berrettini (S) Brighenti Becacci (C) Panti (O) in linea con Beninati (P) e Piazza (L). In corso d´opera sono entrati a dare il loro importante contributo Di Puorto (C), Venturini (P) e il già citato Griffa (O) mentre non sono stati utilizzati Giudici e Baral.
Ora dobbiamo preparare il prossimo match di sabato 14 quando, alla "Pieraccini" (ore 18:00), scenderà la temibilissima formazione dell´Olimpia Firenze. Lì si avranno indicazioni più precise per capire se possiamo ambire o meno ad uno dei posti disponibili per disputare i play off di maggio.... Per cui attendiamo un pubblico incitante e caloroso.
Alé Alé Bianch´e Blé.